LE CAMPANE DEL CAMPANILE SCUOLA
Le 4 campane sono state fuse dalla fonderia Allanconi di Bolzone – Ripalta Cremasca, benedetto l’8 giugno 2003. Dal 2008 la campana grande è stata motorizzata e suona 3 volte al giorno (mattina, mezzogiorno e sera).
Campana “grande”.
Nota musicale Mi3, peso kg 800.
Dedicata a Papa Giovanni e alla Chiesa di Bergamo.
Sono state incise: le effigi di Papa Giovanni XXIII, Don Piero Buffoni, Don Mario Maffi e volontari bergamaschi, Beppe Bassanelli del gruppo volontario Pestos.
Stemmi: Diocesi di Bergamo, Provincia di Bergamo, Ass. Nazionale Alpini e Club Alpino Italiano.
Sul bordo sono state riportate le Parrocchie del Vicariato che hanno partecipato all’iniziativa: Ramera, Ponteranica, Sorrisole, Petosino, Roncola, Cedrina, Botta, Bruntino, Villa D’Almè.
Campana “mezzanone”.
Nota musicale Fa#3, peso kg 575.
Dedicata alla Beata Teresa di Calcutta ed a tutte le DONNE.
Sono state incise: le effigi di Madre Teresa di Calcutta, le Suore della Carità, le Suore Missionarie, le figure bibliche di Rut, Maria Montessori e Marie Curie, Vittoria Quarenghi.
Campana “mezzanella”.
Nota musicale Sol#3, peso kg 410.
Riporta: il candelabro a sette braccia, San Giovanni Crisostomo, Martin Lutero e Padre David Maria Turoldo.
Campana “piccola”.
Nota musicale La#3, peso kg 295.
Dedicata ai friulani nel mondo.
Riporta: Suor Amelia Cigolino, i coniugi Antonio e Trudi Patriarca, dott. Anselmo Pomelli, logo dell’Ass. Scampanotadôrs Furlans.
IL CAMPANILE DEI PIU’ PICCOLI
Accanto al campanile scuola è stato inaugurato nel 2010 un campaniletto con tre piccole campane, donate dalla famiglia Dario di Lorenzaso (UD) in memoria del compianto Romano Dario, fondatore dell’Associazione e grandissimo appassionato sostenitore della scuola di scampanio alla Polse. A lui è intitolata la scuola e il piccolo campanile che, per le sue caratteristiche, permette ai più piccoli di iniziare a cimentarsi con il mondo campanario.
Le tra campane sono state fuse dalla fonderia De Poli (TV) nel 2007.